Ti trovi qui:Home»Dal Comune»CAPODANNO 2022 - ORGANIZZAZIONE VIABILITA' E ACCESSO DISABILI
Venerdì, 30 Dicembre 2022 14:31

CAPODANNO 2022 - ORGANIZZAZIONE VIABILITA' E ACCESSO DISABILI

Entra nel vivo l’atmosfera del Capodanno in città, con il clima di festa ma anche le prescrizioni da osservare nell’area del castello Tramontano, dove a partire dalle ore 23 di domani 31 dicembre si terrà il concerto del cantautore Gigi D’Alessio. Per consentire l’accesso all’area in massima sicurezza, l’assessore alla Mobilità urbana, Michelangelo Ferrara, e il dirigente della polizia locale, Paolo Milillo, informano cittadini e turisti sulle modifiche alla viabilità, adottate per garantire l’afflusso e l’incolumità dei partecipanti, in numero massimo di 3.750 nell’area del concerto.

AREE SOSTA E DIVIETI

Per offrire la più ampia possibilità di sosta ai veicoli delle persone che
intenderanno partecipare all’evento, sarà destinata l’area di sosta di via A. M. Di Francia esclusivamente ad autoveicoli, mentre dalle ore 7 del 31 dicembre alle ore 3 del 1 gennaio 2023, sarà interdetta la sosta a camper, roulotte, autocaravan e mezzi similari, che in caso di mancato rispetto del divieto saranno rimossi. Il divieto di sosta e transito con rimozione coatta sarà istituito, dalle ore 7 del 31 dicembre 2022 alle ore 3 del 1 gennaio 2023, e comunque fino a cessate esigenze, lungo via Castello (ambo i lati), nel tratto compreso fra l’intersezione con via Lanera e la stradina di collegamento fra la rotatoria di via A.M. Di Francia e via Castello. Lungo via Lanera, invece, sarà interdetto al transito ed alla sosta, dalle ore 16 del 31 dicembre, il tratto tra via Lucana e la scuola “Nicola Festa”. I residenti di via Castello potranno accedere sino al civico numero 12, dal tratto di strada a senso unico, procedendo con la massima cautela in senso contrario a quello normalmente previsto.

I POSTEGGI CONSENTITI

Gli automobilisti potranno usufruire dei parcheggi gratuiti di via Lanera (Università degli Studi di Basilicata – Posti per auto: 240, più 70 nell’area campus), oltre a quelli a pagamento di via Pasquale Vena (130 posti) e via Saragat (285 posti). Sono state individuate, inoltre, aree di sosta libera su strada pubblica in via Della Quercia, fino ad esaurimento disponibilità. Gli eventuali autobus di linea da comuni e regioni limitrofe, dovranno sostare in piazza Matteotti, dove potranno restare fino alla fine dell’evento.
POSTI RISERVATI ED ACCESSO GARANTITO AI DIVERSABILI

Le persone diversamente abili in carrozzina, nel numero massimo di trenta (30) oltre ai rispettivi accompagnatori (nel numero di 1), potranno accedere previa registrazione sul portale “Matera Welcome”, con procedura che prevede l’emissione di un codice alfanumerico da esibire allo stuart presente all’ingresso loro riservato dalla parte alta di via Castello, dove sono stati individuati stalli di sosta dedicati e accessibili dalla stradina di collegamento tra via A.M. Di Francia e via castello (palazzo Regione Basilicata/ liceo Classico). Nell’area del concerto ci saranno spazi loro riservati, ma chi volesse accedere dall’area pedonale e posizionarsi in altra zona del parco ne ha piena facoltà.
ACCESSO PEDONALE E ORARI

L’accesso pedonale sarà esclusivamente consentito da via Lanera, intersezione via Castello, e dall’ingresso carrabile che dall’interno del parco “Giovanni Paolo II” conduce su via Castello. L’accesso avverrà a partire dalle ore 19 per i diversamente abili, e dalle ore 19.30 per tutti, sino alla capienza massima di 3.750 persone.

TRASPORTO PUBBLICO URBANO

Le linee del trasporto pubblico urbano subiranno parziali modifiche nel percorso e negli orari, come comunicato dalla ditta che gestisce il servizio con i propri canali informativi.

DIVIETI E SICUREZZA

È severamente vietato (come stabilito da una precedente ordinanza sindacale) introdurre nell’area del concerto bottiglie in vetro o lattine, spray urticanti e fuochi pirotecnici/materiale esplodente in genere. Le eventuali bottiglie di plastica si potranno trasportare purché senza tappo.