digitale.jpg
Ti trovi qui:Home»Agenda Digitale»DATI APERTI – L’ALLEANZA STRATEGICA DEL COMUNE DI MATERA, FRA PA E CITTADINI
Martedì, 06 Febbraio 2018 13:09

DATI APERTI – L’ALLEANZA STRATEGICA DEL COMUNE DI MATERA, FRA PA E CITTADINI

Il Comune di Matera, nell’ambito della promozione su tutto il territorio nazionale della seconda edizione della Settimana dell’Amministrazione Aperta (SAA), sette giorni di iniziative dedicate a sviluppare la cultura e la pratica della trasparenza, della partecipazione e dell’accountability

sia nelle amministrazioni pubbliche che nella società, organizza per giovedì 8 febbraio, presso la sede della Camera di Commercio di Matera, con il supporto di R&S - Ricerca e Sviluppo Scarl, un laboratorio aperto a scuole, università, organizzazioni della società civile, imprese, associazioni, professionisti e cittadini, per un confronto su trasparenza, partecipazione, cittadinanza digitale e innovazione, nella prospettiva della dimensione strategica della Città dei Sassi.
"Rimettiamo in moto – dichiara l’Assessore comunale all’Innovazione ing. Vincenzo Acito – il portale OPEN DATA del Comune di Matera. La condivisione dei dati è uno strumento efficace di trasparenza e opportunità offerte ai cittadini che vogliono aggiornamenti continui sull’attività amministrativa. Puntiamo subito a fornire dati sulle strutture turistiche ricettive censite, sui lavori pubblici in corso di progettazione ed esecuzione, sull’andamento dei lavori di posa in opera della fibra eseguiti da Open Fiber. L’incontro del prossimo 8 febbraio servirà ad ascoltare, direttamente dai cittadini, le richieste di altri nuovi dati da ospitare nel portale open data, per iniziare un nuovo percorso di condivisione tra cittadini e pubblica amministrazione e costruire la cultura dell’open government a favore di tutti".
Nel corso del programma, è previsto un approfondimento dei temi più rilevanti rispetto alle sfide che la Pubblica Amministrazione è chiamata ad affrontare con la riforma del Codice dell’Amministrazione Digitale: i nuovi strumenti per attuare i principi dell’Open Government.

Per rafforzare l’alleanza fra amministratori, funzionari comunali, attori territoriali e cittadini, il programma propone una sessione partecipativa facilitata, attuata con tecniche d’ispirazione comunitaria. L’obiettivo è definire insieme la road map del piano di rilascio 2018 del Portale Open Data del Comune di Matera, perché esso diventi un fondamentale propellente del Piano Strategico Comunale e del patrimonio umano, relazionale, connettivo della Città Capitale europea della cultura 2019. Gli open data, i dati aperti, sono infatti uno dei primi motori della società dell'informazione e rappresentano un valore essenziale per le comunità, a scala locale e globale. La loro accessibilità, la possibilità di usarli e riusarli è sempre più un modo prioritario per gestire in trasparenza il rapporto con la pubblica amministrazione, accedere ai servizi, fare cultura, innovazione e sviluppo strategico dei territori.

9.00 - 9.30 Accoglienza, registrazione dei partecipanti, welcome coffee.

9.30 - 9.45 Saluti istituzionali del Sindaco di Matera Raffaello de Ruggieri. Introduzione ai lavori a cura di Vincenzo Acito, Assessore alla Pianificazione strategica, Politiche di sviluppo economico e dell’impresa, Politiche attive per il lavoro, Progetti di finanza, Innovazione, Ricerca, Smart-City, Servizi informatici.

9.45 - 10.45 Amministrazione e cittadinanza digitale. La trasformazione in atto verso l’Open Government, il patrimonio ICT della Pubblica Amministrazione, il monitoraggio civico.
Interventi:
Ernesto Belisario, Membro del Tavolo permanente per l’innovazione e l’agenda digitale italiana costituito presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri. Presidente del Circolo dei Giuristi Telematici e dell’Associazione italiana per l’Open Government. Segretario Generale dell’Istituto per le politiche dell’innovazione.
Michele Lo Squadro, Account Manager Territoriale Agenzia per l’Italia Digitale (AgID) – Presidenza del Consiglio dei Ministri.
Giampiero De Meo, referente dell'associazione culturale Déjà vu. Presentazione del progetto di monitoraggio civico ASOC "Matera 2019, contributo alla Fondazione", con il team degli studenti Culture Lab Matera dell’Istituto di Istruzione Superiore "Isabella Morra" di Matera.

10.45 - 13.15 Il Portale Open Data del Comune di Matera e la Comunità: un’alleanza strategica. La road map del piano di rilascio. Sessione partecipativa a cura di Francesco Piersoft Paolicelli - Team R&S. Civic Hacker, Digital manager per i processi OpenData e OpenGov. Consulente FormezPA per l’innovazione digitale delle pubbliche amministrazioni. Docente presso LUM School of Management - Università Jean Monnet.
Un laboratorio d’interazione fra funzionari della PA comunale, portatori di interesse, cittadini, per la definizione dei dati aperti prioritari da pubblicare nell’anno 2018 sul portale Open Data del Comune di Matera.

Facilitazione visuale a cura di Fedele Congedo, Team R&S. Relational designer, esperto in progettazione e attuazione di processi decisionali inclusivi per lo sviluppo strategico dei territori

Iscriviti e partecipa all’evento: link eventbrite
Sui social, usa e segui l’hashtag #SAA2018 e @opengovitaly l’account ufficiale del Team OGP Italy.

L’incontro avverrà presso la Camera di Commercio di Matera, in via Lucana 82.