Ti trovi qui:Home»Anagrafe»CARTA D'IDENTITA' ELETTRONICA
Mercoledì, 10 Gennaio 2018 20:11

CARTA D'IDENTITA' ELETTRONICA

LA CARTA D’IDENTITA’ ELETTRONICA
Il Comune di Matera dal 10 Gennaio 2018 rilascia la carta d’identità elettronica (CIE).
La carta d’identità elettronica è l’evoluzione del documento d’identità in versione cartacea, con le stese dimensioni di una carta di credito e della tessera sanitaria ma con requisiti di sicurezza e anticontraffazione (microchip, impronte digitali, ecc.).

COME RICHIEDERLA?

- Presentandosi (previa prenotazione sul Sito dell'Ente o sul Sito Ministeriale)

presso lo sportello carte d’identità di Viale Aldo Moro 32.

Il cittadino dovrà recarsi in Comune munito di una fototessera, in formato cartaceo.

La fototessera dovrà avere le stesse caratteristiche di quelle già utilizzate per le carte cartacee e per il passaporto.

È consigliabile all’atto della richiesta, di munirsi di tessera sanitaria al fine di velocizzare le attività di registrazione.

Il cittadino riceverà la CIE all’indirizzo indicato entro 6 giorni lavorativi dalla richiesta.

QUANTO COSTA
Il costo è di € 22,20 di cui:
€ 16,79 per il ristoro dei costi di gestione sostenuti dallo Stato compreso quelli relativi alla spedizione;
€ 5,41 per i diritti fissi e di segreteria del Comune.

Pertanto, considerato che il rilascio del documento di identità non sarà più immediato, ma verrà stampato dall’Istituto Poligrafico dello Stato e spedito successivamente, si consiglia di controllare la scadenza del documento in possesso, provvedendo al rinnovo con anticipo.