turismo.jpg
Ti trovi qui:Home»Turismo»Aggiudicati i lavori alla Fabbrica del Carro
Martedì, 07 Giugno 2016 11:25

Aggiudicati i lavori alla Fabbrica del Carro

“Superando antichi ritardi e attuali pessimismi, il mese di giugno vede il Comune di Matera impegnato operativamente nell’utilizzo delle cospicue risorse derivanti dal Fondo di Sviluppo e Coesione”.

Così il sindaco commenta l’aggiudicazione dei lavori che l’Ufficio Opere pubbliche ha assegnato.

“Prima tappa di tale concreto percorso è stata l’aggiudicazione dei lavori relativi al rinnovamento della struttura destinata alla realizzazione annuale del Carro della Bruna. Infatti l’edificazione della ‘Fabbrica del Carro’ rappresenta il primo passo di un percorso che rientra nell’ambito del progetto complessivo di “Cantiere-Matera”, ovvero – conclude il sindaco - del programma complessivo di opere pubbliche che trasformerà la nostra città nei prossimi anni”.

I lavori, aggiudicati con procedura negoziata alla società Caporale di Gravina con importo a base d’asta di 671,983,96 euro, dureranno 300 giorni e cominceranno dopo la Festa della Bruna 2016.

La prima fase dei lavori, prevede la consegna entro il 31 gennaio 2017, dell’area destinata alla realizzazione del Carro trionfale. In questo modo si potrà consentire, in tempo utile, la fruizione dei locali da parte dei maestri cartapestai. L’intervento complessivo riguarda innanzitutto la realizzazione di una struttura che sarà suddivisa su due livelli: al piano terra l’area destinata alla costruzione del Carro e negli altri spazi, una sala fornita di servizi e destinata a aree collettive in cui svolgere convegni e attività di formazione; da quest’ultima si accederà agli ambienti sovrastanti che si svilupperanno attraverso corridoi e balaustre lungo il perimetro della struttura, in modo da consentire a visitatori e cittadini di osservare dall’alto il lavoro dei maestri cartapestai. La riqualificazione riguarderà anche l’intera area esterna alla struttura nel medesimo perimetro.

“I lavori rientrano nell’ambito di un progetto complessivo che mette in risalto le antiche professioni tra cui uno spazio qualificato è rappresentato dai maestri cartapestai – spiega l’assessore alle Opere pubbliche Antonella Prete che aggiunge – anche in questo caso l’impresa ha rilasciato una fidejiussione a garanzia della corretta esecuzione dell’opera. Ancora una volta il grande lavoro svolto dagli uffici tecnici del Comune sotto la guida del dirigente, ing. Sante Lomurno, in perfetta sintonia con l’assessorato ha garantito un’attività intensa che ci ha consentito di recuperare tempo e aggiudicare lavori che miglioreranno il volto della città”.