Con determinazioni dirigenziali RCG n. 2061/2022 del 10/08/2022 e RCG N. 2060/2022 del 10/08/2022 è stata disposta la liquidazione dei contributi denominati “Buoni libro e dotazioni tecnologiche” agli oltre 1000 cittadini aventi diritto al beneficio, secondo le modalità dagli stessi comunicate in fase di domanda. I pagamenti saranno effettuati nelle prossime settimane.
Da martedì 19 luglio 2022 i genitori degli alunni della scuola primaria, residenti a Matera e iscritti nelle scuole della città, riceveranno via email e/o sms (ai contatti inseriti al momento dell'iscrizione dei figli a scuola) il PIN corrispondente alle cedole librarie digitali dei loro figli.
Dal giorno 24 giugno e fino al 30 settembre 2022 sarà possibile per i genitori, i cui figli concludano cicli di scuole a Tempo Pieno, richiedere al Comune di Matera il rimborso di eventuali crediti presenti sui borsellini elettronici mensa scolastica tramite IBAN o per cassa, ovvero richiedere lo spostamento degli stessi dal borsellino elettronico di un figlio a quello di un altro, iscritto alla mensa anche per l'a.s. successivo.
Il 10 e 11 maggio la città di Matera accoglierà il Neet Working Tour, l’iniziativa promossa dal Ministro per le Politiche giovanili, Fabiana Dadone, in collaborazione con l’Agenzia Nazionale per i Giovani, l’Agenzia Nazionale per le Politiche attive del lavoro e Carta Giovani Nazionale.
Il 10 e 11 maggio la città di Matera accoglierà il Neet Working Tour, l’iniziativa promossa dal Ministro per le Politiche giovanili, Fabiana Dadone, in collaborazione con l’Agenzia Nazionale per i Giovani, l’Agenzia Nazionale per le Politiche attive del lavoro e Carta Giovani Nazionale.
A partire dalle ore 12.00 del 6 ottobre 2021 saranno riaperte le iscrizioni per la mensa scolastica a.s. 2021/2022.
Si potrà effettuare l'iscrizione esclusivamente mediante l'utilizzo di SPID del genitore che diventerà il pagante del servizio.
ATTENZIONE: La modalità di iscrizione è cambiata, pertanto i genitori DEVONO consultare il MANUALE DI ISCRIZIONE prima di accedere al sito.
Per prima cosa i genitori dovranno entrare nel portale https:// matera .ristonova.it/novaportal
ed accedere tramite SPID. Quindi seguire le indicazioni del manuale.
Dal 1° ottobre l'accesso alla piattaforma della MENSA SCOLASTICA potrà avvenire esclusivamente mediante sistema SPID, come da obblighi di legge.
Pertanto i genitori che hanno iscritto i loro figli al servizio entro il 30 settembre 2021 dovranno accedere al sistema utilizzando tale modalità.
Con la deliberazione di G.R. n. 580 dell'08/09/2022 ad oggetto "LEGGE 23 DICEMBRE 1998 N.448, ART 27. BANDO PER LA FORNITURA GRATUITA E SEMIGRATUITA DI LIBRI DI TESTO ANNO SCOLASTICO 2022/2023. Approvazione", la Regione Basilicata ha disposto l’approvazione del "Bando per la fornitura gratuita e semigratuita di libri di testo - anno scolastico 2022/2023", individuando i criteri di ripartizione del fondo statale ed i requisiti di accesso al suddetto Bando, che fissa criteri e modalità per l’erogazione dei contributi.
Il Comune di Matera, con determina dirigenziale DetSet n. 642/2022 del 15/09/2022 - RCG N° 2305/2022 del 15/09/2022, ha approvato l'Avviso e lo schema di domanda per l'accesso ai contributi in oggetto.
Dal 16 settembre al 18 ottobre 2022, pertanto, i cittadini potranno inoltrare domanda mediante piattaforma digitale dedicata, allegando tutti i documenti necessari per la valutazione delle istruttorie.
I cittadini interessati sono invitati a leggere con attenzione l’AVVISO (scaricabile a questo link).
Il link alla piattaforma sarà attivo dalle ore 0.00 del 16/09/2022 alle ore 23.59 del 18/10/2022.
Per l'avvio del servizio mensa dell'a.s. 2021/2022 sono previste importanti novità per quel che riguarda l'accesso alla piattaforma e il pagamento del servizio.
1. ATTIVAZIONE “APP” GRATUITA PER LE FAMIGLIE
Le famiglie iscritte al servizio hanno a disposizione un’applicazione gratuita, grazie alla quale sarà possibile consultare alcune informazioni di servizio, direttamente dal proprio smartphone, senza la necessità di utilizzare un PC.
Il servizio, attivato dall'anno scolastico 2020/2021 dal Comune di Matera, in collaborazione con il Comitato Territoriale UISP di Matera APS, coordinatore dell'iniziativa, e finalizzato a proporre una forma alternativa di accompagnamento a scuola degli alunni delle scuole primarie riparte dal mese di ottobre 2021.
Il Pedibus è costituito da un gruppo di bambini che, accompagnati dagli operatori della UISP ed, eventualmente, da genitori volontari, raggiungono a piedi la scuola.