Richiesta di accesso agli atti Ufficio Sistemi Informativi

  • Servizio attivo

L’accesso agli atti "Ufficio Sistemi informativi" è il diritto di richiedere, prendere visione e ottenere copia dei documenti relativi all'ufficio Sistemi Informativi


A chi è rivolto

Il servizio si rivolge a tutti i soggetti privati (persone fisiche, associazioni, fondazioni, società) che hanno interesse ad accedere ai documenti prodotti dal Comune.

Descrizione

L’accesso agli atti è il diritto di richiedere, prendere visione e ottenere copia dei documenti amministrativi.

E’ possibile richiedere l’accesso a:

  • documenti che l’amministrazione comunale avrebbe dovuto rendere pubblici per legge, ma che non sono stati pubblicati oppure a documenti che l’amministrazione comunale non ha l’obbligo di pubblicare, ma che possono essere utili per il controllo delle funzioni istituzionali e dell’utilizzo di risorse pubbliche (accesso civico);
  • documenti utili per tutelare la posizione giuridica del beneficiario (accesso documentale).

In caso di presenza di soggetti controinteressati, l’Amministrazione è tenuta a dar loro comunicazione dell’istanza di accesso; tali soggetti possono quindi opporsi all’accesso ai documenti.

Come fare

La richiesta può essere fatta dal beneficiario o da un altro soggetto, purché in possesso di delega. E’ necessario indicare i documenti per cui si richiede visione o copia e, in caso di accesso documentale, la motivazione della richiesta.

In caso di accettazione della richiesta si ottiene il diritto di prendere visione del documento recandosi in Comune o ricevere copia del documento.

Cosa serve

Per utilizzare il servizio on line e inoltrare la richiesta occorre:

  • Attivazione di SPID o CIE
  • Per inviare una richiesta è necessario allegare: documento d'identità del beneficiario del servizio
  • In caso di richiesta inoltrata da un delegato: copia dell'atto di delega
  • In caso di richiesta inoltrata per conto di un'impresa: visura del legale rappresentante

Cosa si ottiene

L'ottenimento della copia o la presa visione del documento possono essere impediti da soggetti controinteressati.

Tempi e scadenze

30 giorni - Giorni massimi di attesa, dalla richiesta

Quanto costa

Possono essere applicati diritti di ricerca in relazione alla tipologia del documento richiesto e costi per l'eventuale stampa dei documenti.

Procedure collegate all'esito

Nessuna

Accedi al servizio

Rivolgersi all'Ufficio di competenza

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Unità Organizzativa responsabile

Contatti

Vitullo Vito Nunzio

Telefono: 0835241237

Email: anagrafe@comune.mt.it

pec: comune.matera@cert.ruparbasilicata.it

Argomenti:

Pagina aggiornata il 27/11/2024

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