Ti trovi qui:Home»Dal Comune»G20 TRA SESSIONI MINISTERIALI E PROMOZIONE DELLA CITTÀ
Lunedì, 28 Giugno 2021 17:32

G20 TRA SESSIONI MINISTERIALI E PROMOZIONE DELLA CITTÀ

L’arrivo alla stazione di piazza della Visitazione con il treno delle Ferrovie Appulo Lucane; il trasferimento a bordo delle navette del trasporto urbano fino a Palazzo Lanfranchi.

A presiedere i lavori sarà il ministro Luigi Di Maio: due sessioni dei ministri degli Esteri nella mattinata; nel pomeriggio, invece, in piazzetta Pascoli prima dell’inizio della sessione dedicata al finanziamento dello sviluppo sostenibile e allo sviluppo territoriale, Di Maio saluterà i soli ministri dello Sviluppo.

In serata, terminati i lavori, il titolare della Farnesina terrà una conferenza nella sala stampa allestita all’interno del Museo Ridola. Successivamente, i ministri e le delegazioni percorreranno a piedi un itinerario nei Sassi, accompagnati da guide turistiche materane. Nel percorso sono stati allestiti i laboratori dell’artigianato e del design, anticipazione del progetto di promozione “Fucina Madre”, curato dall’Apt Basilicata.

Coinvolti anche i musicisti della “ConturBand” che contamineranno la passeggiata con le loro performance artistiche, mentre in piazza San Pietro Caveoso ad esibirsi saranno i ragazzi del liceo musicale "Stigliani".

Nell’ambito delle iniziative collaterali, sarà inaugurata questo pomeriggio, alle ore 17,00 presso Palazzo Malvinni Malvezzi, l’evento culturale di punta organizzato dal Comune di Matera, insieme ai Comuni di Tricarico e di Ticchio, alla Regione Basilicata e alla Provincia: “Strangers and strangeness” una doppia mostra dei reportage fotografici in Basilicata di Henri Cartier-Bresson e Eli Dijkers.

Infine, alla mezzanotte di oggi, il sindaco Bennardi attraverso un messaggio sulla pagina Facebook del Comune lancerà il portale (in versione beta) “Matera Welcome”: il sito ufficiale di informazione turistica della città, che nei prossimi giorni sarà completato con tutte le notizie per conoscere e visitare il territorio.