Matrimonio

Dettagli dell'argomento

Servizi comunali, documenti, uffici, notizie ed eventi relativi a Matrimonio

Novità

Amministrazione

Servizi

Scioglimento di unione civile / modifica delle condizioni di scioglimento dinanzi all’usc

Per le coppie di uniti civilmente non vi è separazione, ma unicamente scioglimento. L’unione civile tra persone dello stesso sesso si scioglie quando le parti, anche separatamente, manifestano la volontà di scioglimento dinanzi all’ufficiale di stato civile.

Convenzione di negoziazione assistita presso almeno un avvocato (separazione, divorzio, modifica delle condizioni di separazione/divorzio)

I coniugi possono richiedere la separazione personale, la cessazione degli effetti civili o lo scioglimento del matrimonio, e la modifica delle condizioni di separazione o di divorzio, oltre che presso l'ufficio di Stato Civile, anche presso almeno un avvocato.

Accordi davanti all’ufficiale di stato civile – Riconciliazione di coniugi separati

L’art. 157 del Codice Civile permette ai coniugi legalmente separati di riconciliarsi, annullando, di fatto l’atto di separazione.

Documenti

Vademecum divorzi

ACCORDO DAVANTI ALL’UFFICIALE DI STATO CIVILE - CONVENZIONE DI NEGOZIAZIONE ASSISTITA PRESSO ALMENO UN AVVOCATO - SCIOGLIMENTO DI UNIONE CIVILE/MODIFICA DELLE CONDIZIONI DI SCIOGLIMENTO RESE DINANZI ALL’UFFICIALE DI STATO CIVILE

Vademecum per la celebrazione dei matrimoni – unioni civili

La pubblicazione è volta ad accertare il possesso, da parte dei futuri sposi, dei requisiti previsti dalla legge per contrarre matrimonio.

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri