Competenze
Il Servizio provvede agli adempimenti connessi con l'applicazione delle tasse ed Imposte comunali, attraverso le fasi di reperimento dei soggetti, di accertamento dell'imponibile, di definizione della liquidazione dei tributi e di formazione dei ruoli coattivi, di controllo della gestione per i tributi dati in concessione.
Cura i rapporti con il settore manutenzione urbana per quanto attiene all'elaborazione delie tariffe di gestione ed al regolamento di applicazione.
Provvede alla predisposizione degli atti relativi a sgravi e rimborsi di quote inesigibili o indebite, cura il contenzioso tributario.
Svolge attività di studio e di ricerca in ordine alla fiscalità locale in rapporto con gli uffici decentrati dell'amministrazione finanziaria dello Stato, di elaborazione delle informazioni e di riscontro della capacità contributiva, di progettazione delle procedure e delle risorse informatiche relative ai servizi di competenza. Studia ed elabora le proposte di politica fiscale e tributaria dell'ente.