Protezione Civile – COC – Personale Ausiliario

Dettagli del documento

Settore Polizia Locale - Ufficio Protezione Civile-COC-Personale Ausiliario

Competenze

Le competenze di protezione civile, il cui ufficio opera alle dirette dipendenze del sindaco o suo delegato in virtù di quanto disposto dall'art.SO commi 4 e 6 e dall'art. 54 del vigente D.Lgs.267 /2000 è incardinato nel Settore Polizia Locale che ne coordina le attività.
Assicura l'efficienza e l'efficacia del sistema di Protezione Civile nell'ambito delle linee stabilite dal Piano di protezione Civile approvato con delibera di C.C. n.76 del 28.9.2017 che individua le rispettive responsabilità gestionali anche in condizioni di non emergenza.
Collabora agli interventi predisposti dagli organi statali, regionali e provinciali e svolge le funzioni previste nel Piano di Protezione Civile.
Assicura le attività di protezione civile attraverso gli uffici comunali competenti.
Promuove e stimola le attività di prevenzione atte a ridurre i rischi in caso di calamità.
Cura le comunicazioni di allerta meteo alla collettività di concerto con l'ufficio di Staff.
In caso di calamità ed emergenza, provvede ad espletare le attività di protezione civile assegnate dalla legge e dal piano di protezione civile al corpo di polizia locale, quali, tra l'altro, l'ausilio in soccorso alle popolazioni, il coordinamento delle associazioni di volontariato in ottemperanza alle direttive impartite dal sindaco.
Provvede, altresì, a disciplinare la circolazione ed il traffico nelle zone interessate.
Sovrintende alle attività relative ai trattamenti sanitari obbligatori.

Il COC viene attivato dal Sindaco in situazione di emergenza e necessità.

Piano Comunale di Protezione Civile

Per informazioni: 0835241221

Organizzazione

Ufficio

Fa parte di

Responsabile

Sede principale

Sede del Comune

Viale Aldo Moro 32, Matera

Ulteriori dettagli

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento: 31/10/2024, 12:56

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri