Competenze
L'Ufficio Produzioni e Presidi Culturali.
L'Ufficio dovrà esaltare la conquistata reputazione della città, rafforzando I presidi e I servizi esprimenti il raggiunto ruolo culturale di Matera.
Sarà compito della struttura comunale riaffermare Matera come centro culturale e creativo dell'Europa mediterranea, divenendo luogo di produzione, diffusione e scambio culturale, e non già area di mero consumo o passivo acquisto. In questo senso si imporrà la realizzazione delle "Officine della Cultura", (teatro, danza, musica) quali presidi essenziali per l'aggregazione di energie culturali, territoriali, nazionali e internazionali, attratti dal "brand" Matera e dal magnetismo performativo di Matera.
La base da cui partire è già definitiva con la istituzione della Accademia di Belle Arti e dell'ISIA, con la collaborazione delle Residenze Artistiche, per il teatro, dei luoghi del Silenzio e nelle produzioni artistiche per l'identità e Il decoro urbano. Inoltre la competenza gestionale investirà i luoghi della cultura e i presidi culturali comunali.
Viene attestato a questo Ufficio anche la competenza sul patrimonio culturale materiale.
Ufficio Cinema.
Se Matera è una città senza tempo, è anche un set cinematografico senza confine.·
Le numerose produzioni filmiche compiute e il livello attrattivo di Matera come luogo modellabile per ogni narrazione cinematografica impongono la esistenza di un ufficio comunale deputata a tale strategico settore.
Per tale ragione l'ufficio cinema oltre a gestire tutti I rapporti con le produzioni cinematografiche impegnate in tali percorsi operativi, promuoverà e governerà l'immagine di Matera e promuoverà e/o gestirà Il settore delle immagini audiovisive.
In questo scenario operativo si pongono, tra l'altro, l'attuazione e la gestione del Centro Sperimentale di Cinematografia e l'attivazione del cinemappa nel centro storico della città.