Competenze
Il Servizio coordina l'organizzazione e la gestione del personale dell'Ente e svolge attività di studio e di ricerca in ordine all'attività di gestione giuridica, amministrativa, economica e previdenziale del personale in relazione alle norme contrattuali che disciplinano il rapporto di lavoro nonché alla normativa di riferimento; definisce i criteri generali di valutazione della produttività e cura il ciclo di monitoraggio e coordinamento della performance e dei risultati del personale; presidia le relazioni sindacali.
Supporta i dirigenti datori di lavoro ed i soggetti da loro delegati nel monitoraggio della gestione giuridica e amministrativa del personale ai settori di rispettiva competenza.
Garantisce supporto amministrativo all'UPD per i procedimenti disciplinari dei dirigenti e dei dipendenti dell'Ente, come introdotto dall'art.69 del D.lgs. del 27 ottobre 2009, n.150.
Gestisce le procedure di mobilità interna dei dipendenti.
Gestisce le relazioni sindacali e gli adempimenti connessi.
Effettua le verifiche ed i controlli in materia di servizio ispettivo di cui alla L. 662/1996 e successive modifiche ed Integrazioni.
Cura la istituzione del Comitato Unico di Garanzia per le pari opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni, nonché tutti gli adempimenti ad esso connessi e consequenziali.
Provvede alle assunzioni di personale a tempo indeterminato mediante l'espletamento di procedure concorsuali o selettive ed attraverso la mobilità esterna.
Provvede alla predisposizione della proposta di piano del fabbisogno e di variazione della dotazione organica ed alla formazione dei dipendenti.
Cura gli adempimenti in materia di trattamento economico, contributivo e previdenziale del personale.