Riscossioni, Pagamenti, Contabilità Fiscale

Dettagli del documento

Settore Risorse Economiche e Finanziarie - Riscossioni, Pagamenti, Contabilità Fiscale

Competenze

L'ufficio riscossioni e pagamenti svolge il controllo di regolarità contabile, fiscale e di legalità sulle varie fasi in cui si articola il processo di effettuazione delle spese e di realizzazione delle entrate previste in bilancio ai sensi del vigente regolamento di contabìlìtà e ne cura la relativa contabilizzazione.
In fase di liquidazione della spesa ed accertamento dell'entrata verifica la corretta imputazione alla contabilità analitica di tipo economico, alla contabilità patrimoniale e ne cura la contabilizzazione.
Controlla che le disposizioni regolanti il contratto per il servizio di tesoreria e la normativa in materia di Tesoreria unica vengano osservate; inoltre cura i rapporti con la Tesoreria, la Sezione provinciale della Tesoreria dello Stato ed il Ministero del Tesoro.
Svolge il controllo di gestione finanziario sull'andamento degli accertamenti e degli impegni del bilancio di competenza e sulla consistenza e smaltimento dei residui; a tal fine collabora con il servizio bilancio per le operazioni di riaccertamento dei residui in sede di formazione del rendiconto e per le operazioni di chiusura annuale dell'esercizio finanziario.
In collaborazione con il servizio bilancio effettua il monitoraggio dei flussi di cassa e assicura il rispetto del principio del pareggio di bilancio.
Effettua il controllo ispettivo sugli agenti contabili interni ed esterni.
Gestisce i depositi cauzionali prestati a qualsiasi titolo e ne cura la contabilizzazione.
Si occupa della tenuta della contabilità, versamenti e dichiarazioni obbligatorie ai fini Iva per le attività esercitate dal Comune in regime d'impresa.
Cura la contabilizzazione, versamenti, dichiarazioni e certificazioni delle ritenute IRPEF effettuate dal Comune di Matera in veste di sostituto d'imposta. Si occupa della contabilizzazione e versamenti dell'imposta di bollo assolta in modo virtuale.
Effettua la compilazione e l'Inoltro del modelli ministeriali attinenti agli obblighi relativi all'Anagrafe Tributaria e la contabilizzazione dell'Irap con determinazione della base Imponibile secondo il metodo "misto", curandone i relativi versamenti e la dichiarazione annuale (modello Unico).
Svolge su richiesta attività di consulenza in materia fiscale per i settori del comune.

Organizzazione

Ufficio

Fa parte di

Responsabile

Sede principale

Sede del Comune

Viale Aldo Moro 32, Matera

Ulteriori dettagli

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento: 17/05/2024, 15:57

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri