Competenze
All'Ufficio compete la gestione degli interventi e degli spazi diretti a attuare e a esercitare il progetto strategico di Matera città della innovazione tecnologica.
L'attuazione di questa strategia deve promuovere e radicare in città l'economia della conoscenza e dell'innovazione. Il fine strategico è di costituire un eco sistema urbano favorevole all'insediamento e allo sviluppo di attività imprenditoriali nel settore della conoscenza e dell'innovazione e alla produzione di beni e servizi nell'economia della cultura e della creatività.
In questa ottica oltre alla promozione e gestione dell'inaugurato Hub comunale di san Rocco per il trasferimento tecnologico e l'innovazione applicata a settori compatibili con le vocazioni del territorio, la strategia per il programma "Matera Digitale", sostenuta dal Governo nazionale, dovrà attivarsi nel rispetto dei seguenti assi preferenziali:
- Aiuti alle imprese, accordi strategici per lo sviluppo di progetti sperimentali, attività per il coinvolgimento delle nuove generazioni e per la comunicazione delle scienze, realizzazione della Casa delle Tecnologie emergenti di Matera in attuazione del decreto ministeriale del 26.03.2019 e della relativa convenzione sottoscritta con il Ministro in data 11 dicembre 2019.
Tutto questo per costruire una nuova identità urbana e fare di Matera, la città viva più antica d'Europa, culla della innovazione in campo anche di innovazione energetica e di smart city.