Competenze
Il servizio provvede alla gestione di tutte le funzioni di supporto ai sistemi di elaborazione centrale e periferica, ai sistemi di informatica individuale, di automazione degli uffici e di gestione della rete di fonia di dati comprese le centrali telefoniche, esegue tutte le procedure atte a garantire il controllo e la sicurezza dei dati e del sottosistemi.
Cura la progettazione mirata allo sviluppo ed all'aggiornamento del sistema Informatico comunale attraverso l'analisi del fabbisogni di automazione delle diverse unità organizzative, la scelta dei progetti l'interfunzionali da attivare e il monitoraggio del processo di automazione, assicura la supervisione delle procedure, delle specifiche e dei sistemi adottati dalle unità informatiche decentrate, al fine di garantire la coerenza complessiva del sistema.
Predispone e supervisiona le scelte di software applicativo, offre consulenza informatica e telematica in materia di acquisto, utilizzo e compatibilità dei sistemi informatici, effettua l'analisi dei fabbisogni manutentivi e predispone gli Interventi necessari, sia in forma diretta che tramite manutenzioni esterne.
Svolge attività di istruzione, consulenza, supporto e assistenza applicativa ai diversi utenti del sistema informatico.
Assicura la gestione del sito INTERNET e la interazione via WEB del rapporto con i cittadini Pianifica gli scambi informativi con altri enti e le reti di telecomunicazioni.