Legale
Il Settore Legale ha la finalità essenziale di assicurare l’assistenza e consulenza legale interna, anche stragiudiziale, in rapporto alle questioni connesse con l’attività del Comune e persegue l’obiettivo di diminuire il contenzioso, nonché l’attività di patrocinio legale dell’Ente innanzi alle diverse autorità giudiziarie.
Il Settore opera alla stessa stregua di uno studio legale e l’Avvocato comunale iscritto all’albo professionale, esercita la professione legale in conformità ai principi di indipendenza ed autonomia di detta professione.
Il Settore Legale cura gli affari contenziosi procedendo, ove possibile, ad una definizione bonaria delle controversie e cura, ove necessario, la costituzione in giudizio dell’Ente e la nomina dell’Avvocato incaricato anche esterno al Settore Legale.
Il Settore Legale in caso di giudizi in corso, ove ritenuto vantaggioso per l’Amministrazione, propone, attraverso redazione di apposita delibera di giunta comunale, le transazioni con rinuncia al giudizio, corredandola del parere dei Revisori dei Conti ove necessario.
Svolge attività stragiudiziale su questioni che presentino risvolti legali per gli uffici comunali anche relative alle transazioni, fornendo consulenza giuridico-amministrativa anche mediante pareri legali sulla base di quesiti specifici formulati dai competenti uffici comunali previa descrizione dei fatti ed indicazione del motivi che hanno originato i quesiti medesimi.
Pone in essere tutte le attività inerenti il recupero dei crediti vantati a qualunque titolo dall’Ente, anche per effetto dì condanna per responsabilità contabile di amministratori e dipendenti, ivi comprese quelle relative al recupero coattivo delle entrate patrimoniali.
Istruisce le proposte di delibera dì consiglio comunale per il riconoscimento di debiti fuori bilancio dì cui all’art. 194, comma 1, lett. a) del D.lgs. 267/2000.
Il regolamento dell’avvocatura comunale, approvato con delibera dì G.C. n.461 del 29.12.2014, ove non in linea, nella parte relativa alla descrizione delle funzioni, con quanto sopra riportato, dovrà essere appositamente integrato recependone il contenuto.
Istruisce, valuta e decide tutti ì ricorsi relativi alle sanzioni amministrative elevate da (Polizia Municipale, N.A.S, Polizia Stradale, Servizio Igiene e Sanità, Servizio Veterinario, Guardia Forestale, Carabinieri, ecc….) di cui alla legge 689/81 comprese le attività gestionali consequenziali cura, altresì, i relativi rapporti interistituzionali.
Il Dirigente del Settore Legale è responsabile della Trasparenza e dell’Anticorruzione. Svolge le competenze relative alle disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione di cui alla legge n.190 del 6.11.2012 e succ.mm. ii. Cura le competenze di cui al D.lgs. n.33 del 14.3.2013 e succ.mm. ii.
Il Responsabile del Settore: Dott. Milillo Paolo