Servizio Territorio-Comando

Dettagli del documento

Settore Polizia Locale - Servizio Territorio-Comando

Competenze

Svolge un servizio finalizzato ad assicurare alla città ed ai cittadini un servizio di assistenza, prevenzione, controllo e vigilanza sull'osservanza delle norme, delle regole e dei comportamenti che garantisca la legittimità e la correttezza della convivenza civile.
In particolare attua gli interventi inerenti al controllo e alla disciplina della viabilità, provvede alla rilevazione degli incidenti ed alla redazione dei relativi atti e rapporti, assicura il pronto intervento in caso di privati e pubblici infortuni svolge le funzioni di polizia giudiziaria e le funzioni ausiliarie di pubblica sicurezza. Assicura, ancora, l'attività di vigilanza in materia di polizia amministrativa, commerciale e ambientale nonché di polizia edilizia e di polizia tributi.
Svolge, altresì, un servizio finalizzato a garantire un corretto funzionamento dei processi operativi governati programmando le attività d'istituto attraverso l'impiego delle risorse umane e degli strumenti necessari. Provvede alla gestione delle risorse economiche attraverso la predisposizione del PEG e dei relativi provvedimenti amministrativi di impegno e liquidazione. Cura la gestione della segreteria del Comandante predisponendo gli atti dirigenziali, gestendo il protocollo e la corrispondenza nonché i rapporti con gli altri uffici dell'Amministrazione e di altri Enti. Svolge, comunque, tutte le attività a supporto dell'espletamento delle funzioni del Comandante ivi compreso i rapporti con le Autorità Giudiziarie e di Pubblica Sicurezza nonché con le altre Forze dell'ordine.
Cura i processi di elaborazione dei verbali, la gestione delle notifiche di atti giudiziari, il contenzioso relativo alle sanzioni amministrative.
Cura lo svolgimento dell'attività di protezione civile gestendo i rapporti con le associazioni di volontariato. Gestisce l'impiego del personale ausiliario.
Sovrintende all'attività del personale addetto alla centrale operativa che svolge il servizio di coordinamento sul territorio
delle unità operative e di ricezione delle richieste di intervento e/o segnalazioni varie. Sovrintende alle attività di  informazione e notifica svolte dal Corpo.

Organizzazione

Servizio

Uffici

Responsabile

Sede principale

Sede del Comune

Viale Aldo Moro 32, Matera

Ulteriori dettagli

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento: 20/06/2024, 11:52

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri