Convenzione di negoziazione assistita presso almeno un avvocato (separazione, divorzio, modifica delle condizioni di separazione/divorzio)

  • Servizio attivo

I coniugi possono richiedere la separazione personale, la cessazione degli effetti civili o lo scioglimento del matrimonio, e la modifica delle condizioni di separazione o di divorzio, oltre che presso l'ufficio di Stato Civile, anche presso almeno un avvocato.


A chi è rivolto

Il servizio è rivolto a coloro che hanno contratto matrimonio nel Comune di Matera (con rito civile o religioso), o anche all’estero e lo stesso sia stato trascritto nel Comune di Matera e che intendono separarsi, divorziare o modificare gli accordi di separazione/divorzio.

Descrizione

L’11 novembre 2014 è entrata in vigore la legge n.162/2014, che prevede, all’art.6, la possibilità per i coniugi di concludere un accordo per le soluzioni di separazione personale, divorzio e modifica delle precedenti condizioni di separazione o di divorzio attraverso una convenzione di negoziazione assistita da uno o più avvocati (unico per entrambi i coniugi o uno o più per ciascun coniuge).

Tale modalità è possibile sia in assenza che in presenza di figli minori, di figli maggiorenni incapaci o con disabilità grave (art.3, c.3, L.104/1992) o di figli maggiorenni economicamente non autosufficienti.

Nel primo caso l'accordo concluso è valutato esclusivamente dal Procuratore della Repubblica che rilascia un nullaosta, mentre nel caso in cui i coniugi abbiano figli minori o figli maggiorenni non autosufficienti, il Procuratore può coinvolgere il Presidente del Tribunale qualora valuti l'accordo non rispondente all'interesse dei figli.

Nell'accordo potranno essere inseriti anche patti di trasferimento patrimoniale.

L'avvocato (unico o uno o più per parte), una volta formalizzato l'accordo, dovrà trasmetterlo tassativamente entro 10 giorni all'Ufficio di Stato Civile ai fini della trascrizione nei registri di Stato Civile.

Il Comune competente a ricevere l'accordo è:

  • il Comune di celebrazione del matrimonio;
  • il Comune di trascrizione del matrimonio se celebrato all'estero.

Per qualsiasi informazione in merito al contenuto di detti accordi, occorrerà rivolgersi all'avvocato scelto.

Come fare

Chi è interessato ad adottare tale procedura deve rivolgersi esclusivamente ad un avvocato per la verifica dei presupposti di legge e per tutti gli adempimenti normativi previsti.

Cosa serve

Una volta formalizzato l’accordo delle parti e ottenuto il prescritto nullaosta o l’autorizzazione da parte del Procuratore della Repubblica, è sufficiente che uno degli avvocati che ha assistito uno dei coniugi e ne ha autenticato la firma, trasmetta tassativamente entro 10 giorni, la documentazione per la trascrizione al:

  • Comune di iscrizione dell’atto di matrimonio;
  • Comune di trascrizione del matrimonio se celebrato all’estero.

Cosa si ottiene

L’accordo raggiunto a seguito di negoziazione assistita da avvocati è equiparato ai provvedimenti giudiziali che definiscono i procedimenti di separazione personale, di cessazione degli effetti civili o di scioglimento del matrimonio, o di modifica delle condizioni di separazione o di divorzio.

Tempi e scadenze

Il provvedimento viene trascritto e annotato nei registri di stato civile entro 30 giorni dalla data in cui tutti i documenti necessari, corretti dal punto di vista formale e sostanziale, pervengono all’ufficio matrimoni.

La documentazione dovrà essere trasmessa a mezzo PEC e dovrà essere corredata dalla prescritta firma digitale dell’avvocato.

Per l'ipotesi di mancato invio, da parte di almeno uno degli avvocati, della documentazione completa e corretta nel termine indicato dalla legge è prevista una sanzione amministrativa pecuniaria.

Quanto costa

La trascrizione della negoziazione assistita viene effettuata senza alcun costo.

Procedure collegate all'esito

Nessuna

Accedi al servizio

Rivolgersi all'Ufficio di competenza

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Unità Organizzativa responsabile

Contatti

Galante Sergio

Telefono: 08352411

pec: comune.matera@cert.ruparbasilicata.it

Ulteriori informazioni

NORMATIVA DI RIFERIMENTO

Argomenti:

Pagina aggiornata il 12/12/2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri