Descrizione
«Promuoviamo una nuova generazione di pace» è infatti il bando per la formazione di un gruppo di quaranta giovani costruttori e costruttrici di pace nato in seno al progetto europeo avviato dalla Fondazione PerugiAssisi per la Cultura della Pace insieme al Coordinamento nazionale Enti Locali per la pace e i diritti umani e al Centro di ateneo per i diritti umani “Antonio Papisca” dell’Università di Padova e che vedrà questi giovani partecipare e attivarsi in diversi momenti dei prossimi 18 mesi seguendo le attività della Fondazione e approfondendo il Patto per il futuro che sarà negoziato e approvato a conclusione del “Summit of the Future” delle Nazioni Unite (23-24 settembre 2024).
Obiettivo del progetto è sviluppare nei giovani tra i 18 e i 30 anni il senso critico e la partecipazione attiva nel processo di costruzione di una società dove il termine “pace” non sia l’opposto del termine guerra, ma sia un metodo quotidiano per affrontare i conflitti con l’intento di non essere più schiavi della violenza.
Un progetto, quindi, unico nel suo genere, di alta formazione-ricerca-azione, centrato sulla partecipazione attiva e responsabile di ogni componente del gruppo e nell’ambito del quale i giovani saranno accompagnati da un gruppo di formatori estremamente qualificati: esperti, professori universitari, ricercatori, attivisti.
La Fondazione PerugiAssisi vuole difatti formare una nuova generazione di persone architetti e artigiani di pace. L’obiettivo sarà raggiunto creando una comunità di giovani che vogliano prendere la parola e siano in grado di trattare in maniera adeguata i problemi legati alla pace, ai diritti umani e alla situazione globale nella quotidianità e nei loro contesti locali di vita. Creando spazi di attivazione e partecipazione dei giovani della comunità affinché possano incontrare e discutere con enti locali e associazioni di come si possano mettere in pratica quotidianamente gli apprendimenti sulla pace e sul Patto per il futuro dell'ONU.
In allegato la scheda del progetto.
I giovani interessati a diventare parte attiva nel processo possono candidarsi compilando un modulo online entro il 31 luglio 2024 al form qui linkato:
https://forms.gle/Cks9SjZyTtdiNPzF9
Tutte le informazioni necessarie sono disponibili sui siti ufficiali
www.perlapace.it
www.perugiassisi.org
Fonte: https://www.perugiassisi.org