SUAP

  • Servizio attivo

Presentazione pratiche per avviare, modificare, gestire o terminare un'attività commerciale, turistica, agricola, industriale o artigianale.


A chi è rivolto

Imprenditori, o chi intende diventarlo per l'attivazione e l'esercizio di attività produttive e di prestazioni di servizi, e tutti i professionisti abilitati alla presentazione delle pratiche.
Sono attività produttive le attività di produzione di beni e servizi, incluse le attività agricole, commerciali e artigianali, le attività turistiche e alberghiere, i servizi resi dalle banche e dagli intermediari finanziari e i servizi di telecomunicazioni.

Descrizione

Lo Sportello Unico per le Attività Produttive (SUAP) rappresenta l'unico punto di accesso per il richiedente in relazione a tutte le vicende amministrative riguardanti le attività produttive fornendo una risposta unica in luogo di tutte le pubbliche amministrazioni coinvolte nei procedimenti relativi ad autorizzazioni, segnalazioni certificate di inizio attività, comunicazioni delle quali rimangono responsabili, attivando un procedimento unico che comprende vari endoprocedimenti che prima faceva capo a Enti ed uffici diversi e che pertanto seguivano iter diversi . Fornisce inoltre le informazioni per la presentazione delle istanze.

Come fare

Le pratiche devono essere trasmesse attraverso il portale impresainungiorno

Cosa serve

Per accedere al portale occorre essere in possesso di:

  • CNS - SPID - CIE - EIDAS

Cosa si ottiene

Il consenso all'inizio dell'attività imprenditoriale.

Tempi e scadenze

L'attività può essere attivata immediatamente nel caso di presentazione di SCIA, restando fermi i controlli nel termine massimo di 60 giorni.

Nei casi di procedimenti ordinari l'attività è consentita solo dopo il rilascio dell'autorizzazione (60 giorni), salvo i casi di indizione di Conferenza di Servizi.

Quanto costa

È previsto il pagamento dei Diritti di Segreteria per l’invio delle pratiche S.U.A.P., così come stabilito dalla DGC n. 386/2022 (scarica qui il provvedimento insieme al tariffario indicato nell'Allegato A).

Il pagamento dei diritti di segreteria e delle spese di istruttoria per l’espletamento delle pratiche S.U.A.P. dovrà avvenire in modalità telematica entrando nella Homepage della piattaforma Matera Digitale, all’indirizzo: https://matera2.servizilocalispa.it/EDGT/Edgt_AccessManager/Login.aspx

Occorrerà cliccare su “Paga senza registrazione”, selezionare l’opportuna entrata dal menù a tendina (specificare nel Tipo di Pagamento “Diritti di Segreteria SUAP”) e proseguire con l’inserimento dei dati richiesti.

Procedure collegate all'esito

Consente lo svolgimento dell'attività imprenditoriale.

Accedi al servizio

Rivolgersi all'Ufficio di competenza

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Unità Organizzativa responsabile

Contatti

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri